Cos’è la cosmesi naturale?
Cari lettori,
Esplorare il concetto di “naturale” nella cosmetica apre un mondo di interpretazioni uniche, e oggi condividerò con voi il mio punto di vista su questa tematica fondamentale: la cosmetica naturale.
Il concetto di naturale nei cosmetici è definito dalla serietà e dall’approccio del brand. Ma cosa significa davvero?
Attualmente, esistono diverse certificazioni che attestano la naturalezza di un prodotto, ognuna con standard diversi. Questa diversità può generare confusione e incertezza tra i consumatori. Infatti, a differenza del mondo alimentare, in cosmetica non si ha un sistema perfettamente armonizzato.
Sappiamo che alcuni cosmetici contengono sia ingredienti naturali che sintetici, e questo va benissimo, tuttavia, alcune etichette possono trarre in inganno, facendo sembrare l’intera formula come totalmente naturale.
Quando si deve scegliere un cosmetico, c’è spesso la convinzione che il naturale sia sinonimo di sicuro, mentre il sintetico è guardato con scetticismo. Sostengo invece che sia importante sottolineare come il termine “naturale” non implica maggiore sicurezza. Tutti i cosmetici, infatti, devono rispettare il Regolamento 1223/2009 per garantire la sicurezza dei consumatori.
Ciò che cambia è la trasparenza nel comunicare l’origine naturale di un prodotto cosmetico.
Pensiamo agli oli essenziali: sebbene siano doni della natura, possono causare irritazioni se utilizzati in modo non corretto (Oli essenziali e cosmetica: quando la parola essenziale si riferisce a un olio)
Quando ho formulato l’olio viso Beauty Caress, ho selezionato con cura ingredienti di origine biologica e naturale per rispecchiare la mia filosofia formulativa. Come formulatrice, mi sono divertita a esplorare un vasto mondo alla ricerca degli olii perfetti per la mia creazione, e ho scelto le materie prime che avessero per me standard elevati di qualità.
Spero che questo articolo vi sia stato utile. Per ulteriori domande o informazioni, non esitate a contattarmi all’indirizzo info@vilocosmetics.com.
Fonti e approfondimenti:https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_145_listaFile_itemName_0_file.pdf)