Acqua e Pelle: due elementi indissolubilmente legati?
L’acqua e la pelle, due elementi che spesso vengono associati, e con ragione!
Nell’immenso mondo della skincare, un aspetto fondamentale è l’idratazione che permette alla nostra pelle di rimanere in salute.
Tuttavia, un luogo comune è pensare che l’idratazione della pelle è strettamente correlata alla quantità di acqua che beviamo giornalmente. Questa affermazione ha sicuramente una parte di verità, ma il rapporto acqua-pelle è un po’ più complicato di come lo immaginiamo.
L’acqua va a costituire circa il 70% della nostra pelle, quando la nostra cute è giovane trattiene più acqua e per questo risulta più liscia e levigata. Con il passare dell’età, fisiologicamente per molteplici fattori, la pelle non è più in grado di trattenere così efficientemente l’acqua e la cute risulta più ruvida con insorgenza di rughe.
L’assunzione adeguata di acqua rimane un’azione necessaria e importante per il benessere generale del nostro organismo, che si riflette quindi anche sulla nostra pelle. Per cui idratarsi in maniera adeguata è sicuramente la prima azione necessaria per il benessere cutaneo.Tuttavia, per mantenere la nostra pelle idratata e luminosa, è essenziale adottare anche una corretta skincare.
Per l’idratazione dobbiamo agire da dentro quindi, con un giusto apporto di acqua ma non possiamo tralasciare la cura del “fuori”.
La pelle è esposta a una varietà di fattori ambientali che possono influenzare il suo stato di idratazione, come l’inquinamento, l’esposizione ai raggi UV, il vento e l’aria secca. Inoltre, il processo di invecchiamento naturale porta a una diminuzione della produzione di sebo e di sostanze idratanti naturali della pelle, rendendola più suscettibile alla secchezza e alla disidratazione, nonostante il corretto apporto di acqua.
Ecco perché una corretta skincare è fondamentale per mantenere la nostra pelle sana e idratata. Utilizzare il nostro olio viso Beauty Caress per ottenere una pelle luminosa e idratata è sicuramente una tips importante e.. essenziale!
Nell’articolo Glow me up! troverai molti consigli su come usare l’olio viso, anche nel make up!
Se hai dubbi o domande su come prenderti cura al meglio della tua pelle, non esitare a scrivermi! Sono qui per aiutarti a ottenere una pelle sana e che risplenda della sua luce naturale.