Gli errori più comuni nella Skincare: evita questi 8 errori per una Beauty Routine perfetta!
Avere una pelle sana e luminosa è un impegno che passa attraverso pochi gesti semplici ed essenziali. La parola chiave deve essere costanza, io sono per delle routine semplici e mantenute nel tempo.
Spesso nelle consulenze skincare, ho visto il ripetersi di alcuni errori, vediamoli un po’ insieme in questo articolo!
❌ Andare a dormire truccati
Un NO assoluto! Lasciare i residui di trucco sulla pelle durante la notte può avere effetti importanti sulla pelle. Infatti, la detersione deve essere il primo passaggio alla base di una buona skincare routine!La pelle se non detersa mattina e sera può andare poi a sviluppare una sorta di infiammazione cronica che comporta il vedere una pelle spenta,con insorgenza di imperfezioni. Questo vale anche quando non vi truccate, ricordate sempre questo mantra: la pelle va detersa mattina e sera!
❌ Non risciacquare l’acqua micellare
Sentirete tanti pareri a riguardo, personalmente io preferisco sempre farla risciacquare e questo soprattutto quando si è in presenza di una pelle sensibile.L’acqua micellare, ve la dovete immaginare un parente lontano dell’acqua e sapone a livello chimico, per cui risciacquarla è meglio!
❌ Non idratare il viso la sera
Dopo la detersione serale, la pelle ha bisogno di idratazione per mantenere il suo equilibrio e prevenire i segni del tempo. Questo perchè fisiologicamente una pelle che è in perfette condizioni viene ad avere un film idrolipidico ottimale,quindi il giusto apporto di lipidi che costituiscono normalmente la nostra barriera cutanea!
❌ Non idratare la pelle grassa
Molte persone con pelle grassa evitano di idratarla, pensando che le creme possano appesantirla e renderla ancora più lucida. In realtà, molto spesso la pelle grassa ha bisogno di idratazione per rimanere in equilibrio. La mancanza di idratazione può stimolare la pelle a produrre ancora più sebo, peggiorando la situazione. Un ottimo alleato per le pelli miste?L’olio di passion fruit
❌ Usare il tonico come struccante
Una di voi usava questa routine soprattutto la mattina, si svegliava ed utilizzava solo il tonico! Ahimè questo è un procedimento sbagliato, il tonico di per sè è una soluzione acquosa che servirebbe dopo la detersione, non è efficace nel rimuovere lo sporco perchè trucco, particelle, sebo sono sostanze lipofile ovvero che hanno affinità per il grasso.Per cui il tonico non riesce a rimuoverle!
❌ Dimenticarsi di collo e décolleté
Quando applichi olio e crema sul viso, non dimenticare di estendere il trattamento anche a collo e décolleté. Queste zone del corpo sono spesso trascurate, ma hanno bisogno di idratazione e cura quanto il viso. Applicare i prodotti anche su queste aree aiuta a prevenire i segni del tempo e a mantenere una pelle uniforme e luminosa.
❌ La crema solare solo d’estate
Miei beauty addicted,la crema solare è il vero elisir di bellezza! Niente funziona meglio di lei contro le rughe, per cui ricordatevi di metterla sempre, e soprattutto di scegliere quella che abbia i filtri PA+++, questo è il filtro specifico per la protezine contro gli UVA, vi lascio qui il link all’articolo per saperne di piùQUALE CREMA SOLARE SCEGLIERE PER ESSERE PROTETTI DAVVERO?
❌ Non usare la crema solare perchè usate il fondotinta con SPF
L’SPF che si riferisce ai raggi UVB,è determinato in laboratorio applicando la dose secondo le linee guida, ovvero 2mg/cm^2!Il filtro viene ad essere dose-dipendente, per cui meno crema mettete e meno potenza del filtro avrete!Se già la dose di 2mg/cm2 è “tanta”per una crema figuratevi per il fondotinta, equivale infatti ad un cucchiano di te! Sempre meglio usare una crema spf50+ e successivamente un fondotinta!
- Spero che questo articolo vi sia stato utile, per qualsiasi dubbio potete contattarmi per e-mail a info@vilocosmetics.com oppure alla mia pagina IG @vilocosmetics!