I segreti degli oli viso naturali per prevenire l’invecchiamento della pelle.
Vilo lovers,
oggi parliamo di oli vegetali e del perché possono essere degli ottimi alleati antiage naturali.
Per usarli al meglio e per sfruttare le loro massime potenzialità è importante conoscere il loro profilo chimico, quella che per noi sarebbe la “nostra carta d’identità”, in modo da sapere quale olio vegetale è più indicato per una certa esigenza.
Se avete un olio vegetale in particolare che volete esaminare o di cui volete saperne di più, scrivetemi anche per email o su Instagram direct!
Quando parliamo di olio si cade sempre un po’ nel tranello di pensare che sia naturale, che vada bene un po’ per tutto e che non ci siano grosse differenze tra un olio e un altro, ma in realtà la cosmetica è chimica, e la chimica non sempre è cosi facile!
Un esempio?
L’olio di cocco tende ad essere definito comedogenico, quindi occlusivo, non lo userei per questo per la pelle del viso soprattutto se impura, ma è invece un ottimo alleato per i nostri capelli, infatti riesce a penetrare nel capello. Perché? Per una questione di chimica e struttura, parola di cosmetologa!
Nel libro “The nature of Beauty”di Imelda Burke, gli oli vegetali vengono definiti come un dono della natura perché sono senza acqua ed emulsionanti e nella loro semplicità sono tra i doni più potenti in natura per la nostra pelle.
Perché scegliere un olio per una beauty routine antiage? Perché l’olio è la cosa più affine che noi abbiamo al sebo cutaneo, fisiologicamente presente, che va a rendere la nostra pelle elastica e protetta.
Il sebo con l’avanzare dell’età va a diminuire sulla nostra pelle, ed ecco perché molto spesso si ha bisogno di sostanze che lo vadano a ripristinare.
Infatti una pelle che presenta una diminuzione del sebo è soggetta maggiormente alle aggressioni di sostanze esterne e quindi essere una pelle “molto stressata”.
Inoltre gli oli vegetali aiutano la pelle a prevenire la sua perdita di acqua perché ci aiutano a conservare il mantello protettivo naturale della pelle!
Sono naturalmente ricchi di acidi grassi, vitamine, e spesso permettono di “veicolare” nel cosmetico anche altre sostanze, nei prossimi articoli vi svelerò curiosità e caratteristiche degli oli usati in Beauty Caress!
Beauty Tips
- Sorridete per non avere rughe mentre vi applicate Beauty Caress! Quando sorridiamo muoviamo 13 muscoli, mentre quando teniamo il muso ne lavorano 87! Sorridendo tutti i tratti del viso si risollevano meccanicamente!