La doppia detersione
Car* beauty addicted,
oggi parliamo di un nuovo trend che si sta facendo strada tra le beauty aholic: la doppia detersione.
Scopriamo insieme che cos’è la doppia detersione!
Dal punto di vista pratico posso dirvi che va ad aggiungere un passaggio alla sola detersione che facciamo con il nostro detergente.
Il primo passaggio infatti è andare a rimuovere il make up, il sebo o microparticelle per affinità con un olio o un burro (in chimica si dice che “il simile scioglie il simile”). Il secondo passaggio sarà con un detergente che avrà affinità con l’acqua, rimuovendo tutto, residui del primo passaggio compresi.
N.B Tutti i detergenti al loro interno contengono i tensioattivi che per natura chimica hanno una parte affine per l’acqua e una parte affine per la parte oleosa.
La detersione è sicuramente il passaggio chiave del nostro rituale di bellezza, una pelle per essere sana ed elastica deve sicuramente avere una giusta detersione, non aggressiva e con un prodotto dal pH adeguato.
La doppia detersione serve proprio a tutti?
La risposta è sempre la stessa, dipende da situazioni ed esigenze. Mi spiego meglio, per alcune pelli usare un unico detergente può essere una pulizia sufficiente e magari la doppia detersione può risultare pesante e/o eccessiva ed altre il solo detergente può essere poco.
Facendo un esempio pratico, la doppia detersione su una pelle grassa e nel frattempo disidratata non la consiglierei. Queste due condizioni possono coesistere, quando per esempio si ha una secrezione di sebo in eccesso (può dipendere anche a livello ormonale) e una pelle disidratata perché viene ad avere una mancanza di acqua (per esempio a seguito di un film idrolipidico non in condizioni ottimali).
Questa pelle, non la tratterrei con la doppia detersione perché andrei ad aggiungere un grasso (in questo caso non lo vedrei indicato) e dovrei magari usare un detergente che per andare a rimuovere la combo grasso+ sebo poterebbe essere troppo aggressivo e andrebbe ad aumentare la disidratazione.
Ad ogni modo ricordatevi che ogni pelle ha le sue esigenze!
Beauty Tips
- La detersione deve sempre essere fatta con acqua tiepida