Melanina: amore e odio!
Proviamo a capire insieme come mai esiste questa contrapposizione di amore e odio riguardo la melanina, il pigmento della nostra pelle che bramiamo d’estate!
La prima domanda che voglio cercare di chiarire è: perché alcune persone diventano più scure e hanno un’abbronzatura mozzafiato mentre altre hanno un timido segno del costume nonostante l’impegno messo per guadagnarsi la tintarella?
Il colore della nostra pelle è determinato da tanti fattori ma la principale protagonista è la quantità di melanina che possediamo. Inoltre, abbiamo due tipi di produzione di melanina e due tipi di melanine.
La nostra produzione di melanina è sia tonica che fasica: la prima è la quantità che noi produciamo sempre, che non dipende da stimoli esterni, la seconda è una produzione che si ha a seguito di un’esposizione ai raggi UV.
La melanina ne esiste di due tipi, l’eumlanina di colore bruno/nero – che troviamo nella pelle – e la feomelanina di colore giallo/arancione che troviamo nei capelli. Le persone più chiare di capelli hanno una quantità maggiore di feomelanina! Vi dovete immaginare il colore del fototipo della pelle come una “miscela” dei due tipi di melanina.
Tra i due tipi di melanina quella di colore nero è quella più efficace nei confronti dei raggi UV, e la quantità che ognuno di noi ha è solo su base genetica.
Perché allora d’inverno non sono abbronzata se produco comunque melanina?
Perché la melanina colora la nostra pelle quando “subisce una migrazione” a seguito degli stimoli dei raggi UV e va nei cheratinociti, che sono le cellule che la producono, ovvero imelanociti che ,anche se carichi di pigmento, non colorano di per sé la pelle.
Ma quale funzione ha la melanina nella nostra pelle?
Il suo compito fondamentale è quello di proteggere i cheratinociti dai raggi UV, per evitare che questi possano andare a danneggiare le nostre cellule. Lo fa in due modi, lei si dispone come se fosse un cappello sopra le nostre cellule e neutralizza i radicali liberi che possono provocare alterazioni a livello cellulare.
Immaginatevi come se le nostre cellule si incappucciassero di nero per proteggersi dal sole. Ecco qui, spiegato cosa succede, in maniera metaforica alla vostra pelle durante l’estate.
Perché a seguito dell’esposizione al sole possono formarsi delle macchie?
La melanina è anche la protagonista dell’insorgenza delle macchie cutanee che possono verificarsi in seguito alle reazioni di fotosensibilizzazione.
– Facciamo un po’ di chiarezza, cosa significa sostanza fotosensibile?– Quando noi applichiamo dei composti come l’olio estratto dagli agrumi, i componenti presenti (le furocumarine) quando interagiscono con i raggi solari e in particolar modo gli UVA, vanno a causare danni alle membrane cellulari. Nel processo infiammatorio interviene la melanina come difesa delle cellule per fare scudo ed è per questo che si formano le macchie, che possono rimanere anche in maniera permanente perché possono formarsi in profondità.
Perché i capelli d’estate si schiariscono e la pelle invece si abbronza, se la protagonista è la stessa, ovvero la melanina?
I raggi solari UVB colpendo la melanina la ossidano e la degradano, questo succede sia nella pelle sia nei capelli. Mentre nella nostra pelle i raggi UV vanno a provocare una stimolazione di produzione di melanina, la produzione fasica, va a ripristinare quella ossidata e la pelle si scurisce. Nei capelli, la melanina una volta degradata e ossidata non viene ad essere ripristinata. Perché i melanociti non sono presenti nella fibra capillare bensì nel cuoio capelluto che quindi non risente di quello che accade alla melanina della fibra capillare.
Ma se la melanina mi protegge dal sole, perchè devo mettere una crema solare?
La melanina è una protezione naturale, ma non è poi così efficace, infatti si stima che possa filtrare il 50% dei raggi UV-B, e inoltre il peggior nemico per le rughe e patologie molto più serie sono i raggi UV-A che arrivano più in profondità rispetto ai raggi UVB.
Spero che questo articolo vi sia stato utile! Se volete preparare al meglio la pelle alla vostra estate o avete bisogno di un rituale skincare diverso da quello abituale per la vostra estate potete prenotare una consulenza skincare con me!
Fun fact
- Alcune specie animali producono melanina con scopi diversi dal nostro, per esempio la seppia la produce per difendersi dai predatori! Il nero di seppia!