Spilanthes Acmella: la gemma preziosa per contrastare l’invecchiamento della pelle
Quando ho iniziato a studiare la formula del mio Beauty Caress, nella ricerca degli ingredienti, mi sono imbattuta nella letteratura e negli studi sulla Spilathes Acmella e sono stata conquistata.
La Spilathes Acmella, anche conosciuta come Acmella Oleracea, è una pianta erbacea annuale che presenta dei piccoli fiori gialli o rossi che racchiudono il suo segreto di bellezza. In Beauty Caress ho utilizzato un estratto oleoso concentrato dei fiori di Acmella Oleracea, una pianta raccolta in Sud Africa, aderendo alle politiche di sostenibilità economica messe in atto dal governo locale.
Per garantire la riproduzione della specie, viene posta particolare attenzione alla raccolta dei fiori, usufruendo solo delle gemme superiori.
È una pianta con molteplici proprietà sia in campo cosmetico che farmacologico, svolge proprietà anestetiche, antisettiche e antinfiammatorie, nonché attività antimicrobica e insetticida
Il protagonista dell’effetto “botox-like”è lo spilantolo in essa contenuto, che va a favorire il rilassamento dei muscoli contrastando l’insorgenza di quelle che sono le rughe d’espressione, inoltre l’elevata concentrazione di antiossidanti va a contrastare l’invecchiamento cutaneo. Un proprio e vero alleato naturale per i segni del tempo!
La Spilantes Acmella è perfetta da utilizzare sul viso ma anche sul decolletè!
Fun fact
- Gli indigeni masticavano le foglie di questa pianta per far passare il mal di denti!