8 consigli utili per migliorare l’aspetto della pelle acneica
Dell’acne si parla spesso, ma forse con un po’ di superficialità. Va fatta una premessa cari lettor* per questo articolo,qui troverete dei piccoli consigli, ma la tipologia di acne e come trattarlo non è una cosa così semplice.
L’acne volgaris è un disordine infiammatorio cronico caratterizzato da una parte dall’ipersecrezione sebacea e dall’altra esistono anche alterazioni del turnover cellulare, con maggiore produzione delle nostre cellule di materiale di “scarto”e questo provoca la formazione di punti neri e/o bianchi.
Chi tende ad avere una pelle grassa o mista combatte spesso con la presenza di “sebo”in eccesso sul proprio viso, per questo alcune volte però si cade in piccoli errori che vanno a peggiorare la situazione. Cerchiamo di evitarli e di eseguire alcuni semplici accorgimenti per stare meglio con la nostra pelle e quindi con noi stesse.
1.Utilizza il giusto detergente
Utilizzare il giusto detergente permette di andare a rimuovere in maniera delicata ma efficace le sostanze che sul nostro viso andrebbero a portare ad un infiammazione cronica, e quindi peggiorare il quadro acneico. Non scegliete detergenti troppo aggressivi, ma delicati. Spesso si ricorre all’uso di un detergente che rimuove eccessivamente il sebo sul nostro viso, andando quindi a creare nella palle uno stato discomfort che stimola la produzione di sebo, creando così un effetto rebound.
2. Evita gli scrub meccanici spesso
La pelle acneica è soggetta ad avere punti bianchi e/o neri questo perchè si può avere un eccessiva produzione di materiale cheratosico, che “intrappolato” provoca la formazione di questi inestetismi. Insistere con lo scrub, può provocare un peggioramento dell’infiammazione all base dell’acne. In questi casi meglio prediligere creme con alcuni attivi come l’acido azelaico.
3. La pelle grassa non deve essere idratata?
Uno degli errori comuni, è che in presenza di pelle acneica o mista si pensa che sia idratata. Non è detto, infatti una pelle acneica può avere bisogno di idratazione, questo perché può essere carente della parte acquosa del nostro film idrolipidico. Questa situazione si può verificare anche quando sbagliamo tipo di detersione e usiamo un detergente troppo aggressivo, perchè la pelle potrebbe sviluppare un pH diverso da quello fisiologico, questo va ad indebolire la barriera cutanea favorendo la perdita di acqua.
4. La scelta del tonico
Il tonico è un passaggio della skincare che io lascio sempre libere nelle mie consulenze di farlo o meno. Il tonico può essere una coccola nella nostra beauty routine, ma attenzione ad usare tonici con ALCOHOL tra i primi ingredienti, perchè se li per lì sembrano aiutare la vostra pelle e renderla meno lucida, l’alcool può andare ad infiammare la pelle, può disidratarsi e peggiorare la situazione.
5. Normalizzare la produzione di sebo
È una frase che sentiamo spesso, ma dobbiamo prenderla con le pinze. Benché esistano cosmetici che sono un valido aiuto,la produzione di sebo è regolata dai nostri ormoni.
6. Attenzione se usi sempre dei tonici a base di acido salicilico
L’acido salicilico è uno degli ingredienti amici della pelle acneica, tendenzialmente in commercio lo abbiamo in soluzioni acquose che vengono utilizzate dopo la detersione. Usarlo però tutti i giorni può portare alla lunga a indebolire la barriera cutanea, a rendere la pelle più soggetta alle aggressioni perchè troppo indebolita. Alla lunga potrebbe seccare eccessivamente la vostra pelle!
7. Difenditi dai raggi UVB e UVA
Per proteggere la pelle acneica dai raggi UVB e UVA, è fondamentale scegliere un cosmetico con un alto fattore di protezione solare con una texture leggera. Ora in commercio, quasi tutti i brand fanno le protezioni per le pelli acneiche che vanno ad avere texture molto gradevoli. Non rinunciate, anche perchè l’acne può lasciare delle cicatrici e delle macchie al sole, che poi sono difficili da trattare
8. Usa Beauty Caress per migliorare l’aspetto della tua pelle
Un olio per la pelle acneica? si, è un ottimo alleato! Il Passion Fruit Oil al suo interno ha un elevatissima concentrazione di acido linoleico, che spesso nelle pelli acneiche manca.Quando il sebo ha una scarsa concentrazione di ac.linoleico, risulta essere più “denso” e quindi facilita l’ostruzione dei pori, con la formazione di comedoni e punti neri.Usare Beauty Caress nella propria routine permette di ridare alla nostra pelle dei lipidi fondamentali, ha un elevato potere lenitivo e questo permette di contrastare l’infiammazione alla base dell’acne.
- Questi semplici consigli ti aiuteranno ad avere un beauty più consapevole per fare risplendere la tua pelle.