La detersione, il primo step per una Beauty routine essenziale ed efficace
Cari lettori,
oggi parliamo del primo passo della nostra beauty routine, semplice ma irrinunciabile, la detersione.
Se noi pensiamo alla fisiologia della pelle, lei “fa tutto da sola”, questo organo produce il sebo, il fattore idratante, il sudore e desquamandosi si rinnova regolarmente. Questa è la fisiologia, che farebbe pensare che non avremmo bisogno di molto altro, ma la nostra pelle ci difende ogni giorno da agenti atmosferici, dalla polvere, e possono ristagnare su di essa anche secrezioni in eccesso.
Per cui, per avere una pelle che risplenda della sua luce naturale, bisogna prendersene cura con la giusta detersione mattina e sera.
Un detergente “perfetto” cosa deve fare? Fondamentalmente due cose, asportare le sostanze che si depositano sulla nostra pelle senza essere aggressivo e rispettare il pH acido del film idrolipidico.
La detersione più basica che noi conosciamo è l’acqua e sapone, dove il sapone a contatto con l’acqua sviluppa schiuma e questa schiuma lega a sè lo sporco, il tutto viene poi risciacquato con acqua. Su questo concetto, che risale alla notte dei tempi, si basa la doppia detersione moderna.
Infatti, la doppia detersione ha un detergente lipofilo (fatto da oli e burri), che agisce per affinità (come la schiuma del sapone) e un altro detergente che su base acquosa va a portare via i residui.
In consulenza mi sono resa conto che ci sono ancora signore molto affezionate alla loro saponetta, con magari quella fragranza alla rosa, per lavarsi il viso. Questa non è una buona abitudine!
La saponetta (usata generalmente per le mani) non va bene per la nostra beauty routine delicata ed essenziale per diversi motivi:
- L’igiene, il sapone una volta bagnato per poterlo usare resta esposto all’umidità e questo ambiente favorisce la crescita batterica
- Al sapone possono rimanere attaccate particelle di sporco che abbiamo rimosso dalla nostra pelle
- Quando vedete la scritta sapone neutro, ovvero pH 7 è il neutro per la chimica, inoltre quando il sapone viene bagnato con acqua, per la reazione che viene generata si arriva fino a un pH di 10! Ricordatevi che la nostra pelle ha un pH acido (intorno al 5)
Per cui quello che vi voglio raccomandare è usare un detergente delicato, formulato appositamente per il viso. Approfondiremo la doppia detersione con un altro articolo!
Parola d’ordine: Una skincare essenziale parte da una skincare consapevole,pochi gesti ma quelli giusti!
Beauty Tips
- In generale se usate un detergente solido ricordatevi che deve essere asciutto prima di riporlo nell’apposito contenitore!
Curiosità
- Sai da dove viene la parola sapone? Dalla città in cui si produsse per la prima volta, Savona.