Labbra e skincare
Car* Vilo lovers,
oggi voglio dedicare questo articolo alle labbra, una parte spesso dimenticata nella nostra skincare.
Le labbra sono la parte più delicata del nostro viso, infatti in esse manca la protezione data dalla cheratina, una proteina molto importante che si trova nella nostra pelle nello strato superficiale.Per questo, da cosmetologa, mi sta molto a cuore la loro cura, dovremmo accudirle giornalmente e adeguare la skincare a seconda del periodo.
Le labbra sono una parte del viso che tende ad invecchiare precocemente per molteplici fattori.
Fisiologicamente verso i trent’anni la forma cambia e tende a “svuotarsi” perché collagene ed elastina diminuiscono, inoltre la poca idratazione nelle giornate fredde e il fumo accelerano questo processo.Il fumo è un duplice nemico delle nostro sorriso, sia per la mimica, il gesto del fumare predispone alla formazione del codice a barre sia per la nicotina contenuta al suo interno che impedisce ai tessuti di ossigenarsi.
Le labbra mancano di una protezione naturale per cui saranno anche più vulnerabili all’esposizione dei raggi UV. L’attenzione deve esserci perché le labbra sono una delle parti più esposte e delicate del nostro viso e un errata esposizione al sole gioca un ruolo molto importante nel possibile sviluppo di patologie.
In una delle mie consulenze skincare (Regalati una coccola! La tua consulenza beauty personalizzata) ho avuto una ragazza che mi ha detto “non ci avevo mai pesato di mettermi la protezione alle labbra prima del rossetto”, cosi abbiamo iniziato insieme a prenderci cura anche di loro.
Il mio consiglio è di idratarle in inverno con balsami labbra o oli e con l’arrivo della bella stagione mettere una protezione SPF 50+ giornalmente.
Tips – Beauty Tips
- Mettete qualche goccia di Beauty Caress nel contorno delle vostre labbra e massaggiate , quando sarà assorbito mettete un balsamo labbra con SP50+ e sarete perfette per le giornate estive!