L’acido ialuronico : la star della cosmetica
Eccoci qui beauty addicted!
Oggi parleremo di un altro ingrediente sempre sotto ai riflettori e componente chiave della formulazione del nostro Beauty Caress: l’acido ialuronico.
Tutte lo vogliono, in ogni prodotto deve esserci, ma ecco qui qualche curiosità che sicuramente attirerà la vostra attenzione!
Lo sapevate che lo chiamiamo acido ma in realtà la giusta considerazione che dovremmo avere di lui è di un grosso zucchero?
Fun fact – deve essere sempre usato nella giusta maniera, con giusti prodotti e concentrazioni perché altrimenti, comportandosi come un magnete per le molecole d’acqua lui stesso può disidratare la pelle.
L’acido ialuronico, lo ritroviamo in profondità nella nostra pelle, dove va a formare la matrice extracellulare che la possiamo immaginare come una gelatina nella quale sono immerse fibre di collagene ed elastina. Questa la possiamo definire l’impalcatura della nostra giovinezza!
Viene prodotto anche da cellule in superficie della nostra pelle, i cheratinociti, per regolare l’equilibrio e l’idratazione cutanea.
Con l’età la produzione nel nostro corpo di acido ialuronico va a diminuire, questa è una scomoda verità, ma possiamo intervenire in quei processi che ne aumento la degradazione, per esempio ricordarci sempre la protezione solare con spf50+! L’spf è un vero e proprio alleato per la bellezza!
Questo ingrediente, in maniera meno emozionale, lo possiamo definire come un insieme di piccole spugne che vanno ad assorbire l’acqua che viene poi rilasciata allo strato corneo dove va a formare una pellicola.
L’acido ialuronico è una molecola di grosse dimensioni dotata di un’affinità altissima per l’acqua.
Pensate che una molecola di acido ialuronico può legare fino a 10.000 molecole di acqua.
Una curiosità che dovete sapere per il vostro “beauty consapevole” è che questo ingrediente è uno di quelli che oscilla tantissimo come costo di materia prima, perché è difficile da lavorare e da stabilizzare. Può oscillare da centinaia a migliaia di euro!
Per cui ricordatevi sempre la parola chiave: qualità.
Un’altra cosa di cui si sente spesso parlare è il peso dell’acido ialuronico, più è basso e in teoria più penetrerà la pelle. Partiamo però da un presupposto, l’acido ialuronico è una molecola molto grossa, per cui lavorarla e rimpicciolirla è difficile.
Inoltre essendo idrosolubile il primo ostacolo a questa penetrazione in profondità sarà proprio la natura lipidica del mostro mantello superficiale.
In Beauty Caress ho inserito un acido ialuronico microincapsulato ad alto peso molecolare che lo rende solubile negli oli, l’ho voluto inserire in formula per contrastare l’impercettibile evaporazione dell’acqua dalla nostra pelle o meglio conosciuta come TEWL(Trans Epidermal Water Loss).
La TEWL può essere un indicatore della salute della nostra pelle, in condizioni di stress cutaneo questa può aumentare provocando un indebolimento della barriera cutanea.
Gli oli e l’acido ialuronico vanno a lavorare in sinergia per trattenere la giusta quantità di acqua a livello della nostra barriera cutanea.