Vitamina C: benefici e alternative naturali per una pelle radiosa
Quando si parla di skincare, uno degli ingredienti più amati e discussi è senza dubbio la vitamina C. Potente antiossidante, la vitamina C è nota per la sua capacità di illuminare l’incarnato, migliorare la texture della pelle e combattere i segni dell’invecchiamento.
Scopriamo insieme perché la vitamina C è così preziosa e quali alternative esistono per chi cerca una routine di bellezza altrettanto efficace, ma più delicata sulla pelle. Ricordatevi sempre che ogni pelle ha le sue esigenze.
Chemistry pills: La vitamina C nel mondo cosmetico è un attivo idrosolubile,soggetto facilmente all’ossidazione. Quando il nostro siero alla vitamina C si ossida diventa di colore aranciato, diventa acido deidroascorbico che è la forma inattiva. In INCI la Vitamina C la possiamo riconoscere come ascorbic acid e viene usata nei cosmetici sia per il suo effetto antiossidante, sia talune volte anche per preservare il cosmetico. In cosmetica si usa sia l’acido ascorbico, sia i suoi derivati come ascorbil palmitato o ascorbil fosfato.
I benefici della vitamina C per la pelle
La vitamina C è uno degli ingredienti chiave nella cura della pelle grazie alle sue numerose proprietà:
- Azione antiossidante: Protegge la pelle dai danni causati dai radicali liberi, rallentando il processo di invecchiamento e la degradazione del collagene
- Illuminante: Uniforma il tono della pelle, riducendo macchie e discromie riducendo la formazione di melanina.
- Stimolazione del collagene: Favorisce la produzione di collagene, migliorando l’elasticità della pelle e riducendo rughe e linee sottili.
Ci numerosi benefici per la nostra pelle con l’uso della vitamina C, ma bisogna scegliere la giusta formulazione!Non tutte le pelli tollerano bene l’acido ascorbico, in particolare quelle sensibili o soggette a irritazioni. Infatti, ho scritto questo articolo dopo aver fatto consulenza a una ragazza, come vi dicevo nel reel su IG di Vilocosmetics, che aveva scelto la vitamina C in una formulazione irritante per la sua pelle, sbagliando anche il modo in cui veniva applicata.
7 alternative naturali alla Vitamina C
Se hai una pelle particolarmente delicata o semplicemente vuoi esplorare altre opzioni, ecco alcune alternative naturali che possono offrire dei buoni risultati.
1. Niacinamide (Vitamina B3)
La niacinamide è una stella nascente nel mondo della skincare. È nota per la sua capacità di migliorare il tono della pelle, ridurre i pori dilatati e aumentare l’elasticità senza causare irritazioni, inoltre aiuta a schiarire le macchie! Ma attenzione anche qui alla formulazione, alcuni tipi di niacinamide contengono come impurezza l’acido nicotinico che può provocare irritazioni alle pelli più sensibili! Le impurezze sono cose che l’INCI non può rivelarvi!
2. Bakuchiol
Conosciuto come la versione naturale del retinolo, il bakuchiol è un ingrediente perfetto per stimolare il rinnovamento cellulare e ridurre i segni dell’invecchiamento, mantenendo la pelle calma e idratata.
3. Resveratrolo
Potente antiossidante estratto dalle piante, il resveratrolo combatte i danni ambientali e favorisce un aspetto sano e giovanile.
4. Coenzima Q10
Questo attivo è fondamentale per l’energia cellulare e ha proprietà antiossidanti, aiutando la pelle a difendersi dagli stress esterni.
5. Estratto di Tè Verde
Grazie ai suoi potenti antiossidanti, l’estratto di tè verde è in grado di proteggere la pelle dai danni del sole e dai radicali liberi, mantenendo la pelle elastica e luminosa.
6. Olio di Rosa Canina
Ricco di acidi grassi essenziali e vitamina A, l’olio di rosa canina migliora l’elasticità della pelle e attenua le cicatrici e le discromie.
7. Bisabololo
Protagonista indiscusso di Beauty Caress, l’elevata percentuale in formula di questo attivo lo rende un alleato perfetto come antinfiammatorio naturale e per combattere i danni causati dai radicali liberi.
Beauty Tips
- La vitamina C è il perfetto alleato dopo l’estate, le protezioni solari bloccano circa il 55 % dei radicali liberi prodotti dall’esposizione ai raggi solari, per cui implementare la propria skincare con degli antiossidanti dopo l’esposizione estiva aiuta a prevenire la formazione di macchie e la degradazione del collagene.