Scegliere una skincare naturale è la cosa giusta?
Questa è una delle domande che mi sono sentita chiedere durante le consulenze, vi stupirò: una risposta e un unico credo non c’è.
Da formulatrice, spesso in laboratorio ho usato sostanze di sintesi per creare texture particolari o per studiare alcuni ingredienti, io dico sempre che anche le sostanze di sintesi possono essere usate tanto quanto le naturali, l’importante è che non interferiscano con la salute della nostra pelle e ne rispettino sempre le esigenze.
Allora viene spontaneo chiedersi “Perché tu hai voluto creare un brand naturale?” a me piace rispondere che è la mia filosofia, il mio credo, mi sono basata su come è fisiologicamente creata la nostra pelle e in maniera altrettanto naturale ho voluto creare qualcosa che la potesse coccolare, una skincare naturale.
Quando si parla in generale di clean beauty dovete sapere che ad oggi non c’è una normativa per quanto riguarda il concetto di “naturale” in cosmetica, per cui ogni brand può scegliere la propria impostazione. In questo campo così vasto il messaggio dei prodotti naturali per la skincare e la veridicità del messaggio che si fa passare al consumatore direi che dipende dalla serietà del brand. Infatti sui cosmetici possiamo dire che ci sono leggi severe per quanto riguarda la sicurezza dei prodotti, ma per quanto riguarda la pubblicità su un cosmetico e i cosiddetti claim è tutto meno impostato.
È ormai luogo comune pensare che un prodotto naturale sia più sicuro, ma dobbiamo sempre tenere presente che in Europa ci sono organizzazioni ufficiali che tutelano la sicurezza del consumatore per i prodotti di bellezza perché studiano gli ingredienti cosmetici e ne verificano l’efficacia.
https://www.cir-safety.org.
Esiste inoltre il Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori (Scientific Committee for Consumer Safety – SCCS) che si occupa di valutare il rischio degli ingredienti cosmetici.
https://health.ec.europa.eu
I prodotti di cosmesi naturale presentano molte sfide, alcune sono la riproducibilità, la degradazione che può avvenire facilmente, la reperibilità della fonte primaria dal quale si ricava l’ingrediente, ma è altrettanto vero che, come nel caso degli oli vegetali (tanto amati da Vilo) abbiano proprietà molto più nutrienti rispetto a quelli sintetici più inerti.
Per cui quale è la scelta migliore? Un cosmetico con ingredienti naturali o sintetici?
Io dico sempre che la prima cosa da fare è non generalizzare, non ci sono classi di ingredienti che devono essere “penalizzate”. Sicuramente in questi anni avrete visto protagonisti siliconi e i parabeni, due classi di ingredienti che hanno fatto storcere il naso a molti, ma più che la classe di ingredienti bisogna studiarne il singolo con usi e dosi.
È chiaro, per chi non è tra gli addetti ai lavori è sicuramente molto difficile e laborioso.
Come vi consiglio da vostra formulatrice vi direi di scegliere attentamente il vostro brand di fiducia, informandovi e effettuando una scelta consapevole, optando per prodotti creati da formulatori che ricercano la qualità ed elevati standard per gli ingredienti.